Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

PON FSE - ORIENTAMENTO FORMATIVO E RI-ORIENTAMENTO

 

CODICE PROGETTO NAZIONALE: SAPER FARE PER SAPER SCEGLIERE

TITOLO PROGETTO: 10.1.6A-FSEPON-LO-2018-79

AVVISO: 2999 del 13/03/2017 - FSE - Orientamento formativo e ri-orientamento

 

Tenuto conto che l’orientamento è un processo evolutivo, questo progetto individua tre percorsi che mirano a sviluppare negli alunni, attraverso il concetto del “saper fare” e la conseguente acquisizione graduale di competenze, la capacità di saper effettuare scelte nel futuro in campo scolastico e professionale.
Gli alunni sperimenteranno tre esperienze: creazione e cura di un orto scolastico; preparazione nel laboratorio di cucina di piatti, merende per i compagni; laboratorio manuale capacità di manipolare e modellare materiali (legno materiali plastici, pietra, marmo). Gli studenti prenderanno confidenza con la natura e con il mondo che li circonda sviluppando attraverso l’attività manuale le capacità di  problem solving, progettazione  e organizzazione.
Inoltre verranno coinvolti in attività di tutoring dove i più “grandi” insegneranno ai più piccoli  a seminare, a trapiantare, curare l’orto, rispettare i tempi della natura. Inoltre con i prodotti e manufatti ottenuti, verrà chiesta collaborazione ai genitori che si adopereranno successivamente per creare un mercatino per vendere quando prodotto.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.78 del 20/01/2021 agg.06/02/2021