Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Commissioni

Anno scolastico 2019 -2020
Commissione

Docente coodinatore  

Compiti Componenti

 ORIENTAMENTO

 CONTINUITÀ

 CURRICOLO   VERTICALE

FUNZIONE STRUMENTALE

Prof.ssa Monica Civardi

 

 

 

Continuità

Mantiene i contatti con le scuole dell'infanzia , primarie e secondarie di primo grado del territorio, per favorire il passaggio e l'integrazione degli alunni nella realtà scolastica.

Aggiorna il protocollo di continuità infanzia-primaria-secondaria.

Cura le iniziative riguardanti gli “open day”.

 

 

Orientamento

Esegue il monitoraggio delle scelte effettuate dagli alunni delle classi terze verso le scuole superiori.

Raccoglie e distribuisce materiale informativo relativo agli open day.

Predispone materiale da utilizzare nelle classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado per il percorso di orientamento.

Continuità

  • Luani
  • Mazzola
  • Schinardi
  • Chiesa
  • Agnelli
  • Gobbi
  • Pezzi
  • Lozzi
  • Del Pero
  • Mazzù
  • Castelluzzo
  • Lodrini

Orientamento

  • Diamante
  • Pezzoli
  • Granatiero
  • Luani
BIBLIOTECA

FUNZIONE STRUMENTALE

Docenti 

Agnelli Antonella         Rodolfi Chiara

Realizza attività culturali correlate alle funzioni proprie della biblioteca di diffusione della lettura e dell’informazione, del libro e del documento.

Rielabora le proposte della Rete delle biblioteche per farle diventare parte integrante dei processi formativi del nostro Istituto.

Promuove l’interesse alla lettura, alla ricerca e all’arricchimento personale.

Si propone di fare dello studente un utente abituale ed esperto del sistema bibliotecario, al fine di renderlo capace di utilizzare autonomamente le risorse librarie a disposizione.
 

  • Tinini
  • Dalledonne
  • Perniciaro
  • Tosti
  • Natali

BES/DSA

DISABILITÀ

FUNZIONE STRUMENTALE

Prof.

Corvaglia Luigi

Rileva gli alunni BES presenti nella scuola.

Raccoglie e documenta gli interventi didattico-educativi.

Predispone focus/confronto sui casi, affettua consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi.

Formula proposte di lavoro per GLI.

Elabora una proposta di PAI (Piano Annuale per l’Inclusività) riferito a tutti gli alunni con BES (al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile adeguato e personalizzato).

Raccoglie Piani di Lavoro (PEI e PDP) relative ai BES. 

Fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure dispensative.

Collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento dei problemi nella classe con alunni BES/DSA.

Fornisce informazioni riguardo la condivisione di buone pratiche in tema di BES/DSA

Avanza proposte al Collegio Docenti per l’elaborazione del PTOF.

Programma le risorse, crea rapporti con il territorio e gli enti locali per la risoluzione di tutte le problematiche relative alla diversa abilità. 

Predispone il Profilo Dinamico Funzionale e il Piano Educativo Individualizzato e ne verifica l'attuazione e l'efficacia nell'intervento scolastico.

BES

  • Gobbi
  • Sberna
  • Perniciaro
  • Burgio
  • Curtarelli

 

Disabilità

  • Fada
  • Auditore
  • Chines
  • Gamba
  • Curtarelli
  • Cogoli
  • Capretti
  • Giudice
  • Vacchelli
  • Sardella
  • Maino
  • Barcaro

AMBIENTE

SOSTENIBILITÀ

BENESSERE

REFERENTE  
  • Botturi
  • Di Vincenzo
  • Tedeschini
  • Binelli
  • Vaiana
  • Fappani
  • Busseni
  • Longini
  • Gamba
  • Chines
LEGALITÀ

REFERENTE

Prof.ssa

Granatiero Laura

Coordina incontri, dibattiti e seminari con esperti e rappresentanti delle Istituzioni rivolti a Dirigenti Scolastici, docenti, personale ausiliario, studenti e genitori. 

Valorizza le attività prodotte sulla tematica della legalità attraverso incontri di informazione-formazione, coordinamento, convegni, workshop con la partecipazione attiva degli studenti.

Favorisce la cooperazione, il dialogo e lo scambio di buone pratiche tra i docenti attraverso gruppi di lavoro e sui siti ministeriali. 

Produce un archivio di progettualità significative per favorire la trasferibilità delle buone pratiche.

Attiva e consolida percorsi di comunicazione interistituzionale al fine di creare reti progettuali di promozione, sviluppo, monitoraggio e valutazione. 

Rielabora le proposte della Rete CPL (Centro Promozione Legalità) per farle diventare parte integrante dei processi formativi del nostro Istituto.

  • Diamante
  • Tocchella
  • Ferrarese
  • Filippini M.
  • Tinini
  • Tosti
  • Vallio Vallio
  • Finardi
  • Martino
PTOF

 

REFERENTE

Ins. Cetti Trainito

 

Definisce le priorità educative e didattiche perseguite dall’istituto, in coerenza con le indicazioni nazionali.

Effettua la revisione e l'aggiornamento del PTOF.

Verifica e valuta gli esiti formativi ottenuti. 

  • Marchese
  • Pezzoli 
  • Monfardini
  • Buncuga
  • Pitimada
  • Ancona

BULLISMO 

CYBERBULLISMO

REFERENTE

Prof.ssa Liliana Luani

Comunicazione interna: cura e diffusione di iniziative (bandi, attività concordate con esterni, coordinamento di gruppi di progettazione......)

Comunicazione esterna con famiglie e operatori esterni

Raccolta e diffusione di documentazione e buone pratiche

Progettazione di attività specifiche di formazione

Attività di prevenzione per alunno

Sensibilizzazione dei genitori e loro coinvolgimento in attività formative

Partecipazione ad iniziative promosse dal MIUR/USR. 

  • Di Vincenzo
  • Scotti
  • Casella
  • Tosti
PROGETTI    
  • Luani
  • Finardi
  • Boniotti
  • Buncuga
  • Agnelli
  • Ancona

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.04/10/2019