Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Funzioni strumentali e referenti

Funzioni Strumentali anno scolastico 2019 - 2020
Nominativo Incarico

Orientamento, continuità, curricolo verticale

Prof.ssa Civardi Monica

AREA1

  • Coordinamento e gestione delle attività di continuità tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria.
  • Promozione e organizzazione di tutte le possibili azioni, progetti e attività volte a favorire l’accoglienza, la continuità, l’integrazione e il successo formativo di ogni alunno.
  • Coordinamento dei rapporti di collaborazione tra i diversi ordini di scuola.
  • Coordinamento delle attività connesse con la definizione del curricolo verticale.
  • Contatti con i referenti delle scuole superiori per l’organizzazione delle attività di orientamento
  • Occuparsi dell’orientamento degli alunni stranieri neo arrivati (progetto Sistim2) ,in collaborazione con la funzione strumentale GLI.

BES (Bisogni Educativi Speciali) - Disabilità

Prof. Corvaglia Luigi

AREA 2

  • Coordinare attività educativo-didattiche a favore degli alunni certificati ai sensi della L. 104 del 1992.
  • Accoglienza e tutoraggio dei nuovi e di tutti i docenti di sostegno
  • Coordinamento del GLH e dei docenti di sostegno.
  • Controllo e cura della documentazione.
  • Rapporti con ASL.
  • Rilevazione alunni DSA e BES. Coordinamento del GLI.
  • Piano d’inclusione.
  • Rapporti con ASL.
  • Curare i contatti tra i diversi ordini di scuola per favorire l’inserimento degli alunni nel momento del passaggio.
  • Individuare strategie di integrazione per gli alunni stranieri e curare i rapporti con le famiglie
  • Coordinare eventuali progetti di mediazione linguistica
  • Definire le modalità di documentazione dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati di alunni con BES,
  • Supportare l’equipe dei docenti e i Consigli di classe per l’individuazione di alunni con Bes ed eventuale collaborazione consulenza alla stesura di un PDP.
  • Promuovere rapporti collaborativi tra docenti e famiglie
  • Attivare forme di monitoraggio delle azioni messe in atto per la riproduzione di buone pratiche

Biblioteca e progetto lettura

Ins. Agnelli Antonella

Ins. Rodolfi Chiara

AREA 3

  • Biblioteca: gestione ed implemento della biblioteca.
  • Olimpiadi della lettura.
  • Rete delle biblioteche
  • Maratona- Incontri con l’autore

 

Referenti anno scolastico 2019/2020

Referente legalità e cittadinanza

Prof.ssa Laura Granatiero

  • Favorire interventi educativo didattici che favoriscano lo sviluppo del senso di responsabilità e del senso di giustizia negli allievi;
  • Promuovere una maggiore acquisizione del senso di responsabilità individuale e collettiva.
  • Sviluppare il senso di cittadinanza, giustizia e rispetto delle leggi
  • Creare una rete virtuosa tra Famiglia, Scuola, Associazioni ed Enti del Territorio.
  • Educare al rispetto dei beni storico artistici come strumenti per riscoprire la propria identità culturale.
  • Incoraggiare l’impegno sociale e promuovere il senso di appartenenza allo scopo di formare una sensibilità civile e storico culturale verso luoghi o aspetti della città.

Referente PTOF

Ins. Concetta Trainito

 

  • Curare l’aggiornamento e integrazione PTOF A.S. 2019 2020
  • Coordinare la Commissione di lavoro
  • Curare la revisione triennale del PTOF

Referente informatica/sito web

Ins. Sara Del Pero

 

  • Arricchimento il sito
  • Inserimento circolari e materiale didattico
  • Invio delle comunicazioni al personale scolastico (docenti, personale Ata, Consiglio di istituto) in modo efficace e monitora l'avvenuta lettura delle stesse.
  • Invio delle comunicazioni alle famiglie
  • Gestione del registro elettronico (orario docenti, scrutini, documenti di valutazione) in collaborazione con la segreteria.
  • Aggiornamento costante del sito con inserimento di documenti previsti dalla normativa vigente (Albo on line, Amministrazione Trasparente, Privacy) e materiali vari, all’attenzione del DS per la necessaria autorizzazione.
  • Collaborazione con il personale di Segreteria incaricato della pubblicazione dei provvedimenti di competenza nelle sezioni Albo on line e Amministrazione Trasparente
  • Realizzazione di azioni mirate volte ad assicurare l’“accessibilità” intesa come capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie o configurazioni particolari.
  • Elaborazione, proposta al Dirigente scolastico e promozione di azioni di miglioramento del sistema di comunicazione interno ed esterno.

Referente Invalsi e autovalutazione d’Istituto 

Prof.ssa Monica Civardi

INVALSI

  • Raccolta dati di contesto, in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria
  • Controllo e invio delle maschere all’Invalsi
  • Tabulazione dati e analisi dei risultati con grafici esplicativi
  • Predisposizione di analisi statistiche
  • Raffronti e grafici esplicativi dell’andamento delle singole classi risultante dagli esiti delle prove Invalsi dei vari anni con particolare riferimento ai traguardi del RAV e del PDM.

AUTOVALUTAZIONE

Nell’espletamento dell’incarico la Referente rappresenterà il punto di riferimento all’interno della scuola per ciò che riguarda le attività inerenti la formulazione del RAV di Istituto e il piano di miglioramento. Svolgendo le seguenti funzioni:

  • partecipazione a convegni e incontri riguardanti l’autovalutazione di istituto
  • raccolta dei dati relativi all’istituto (in collaborazione con gli altri collaboratori del DS, comprese le Funzioni Strumentali, gli uffici di segreteria, i referenti di plesso)
  • organizzazione, in collaborazione con il dirigente scolastico, di incontri operativi finalizzati a una lettura analitica dei dati
  • Individuazione punti di forza e criticità dell’istituto
  • individuazione priorità strategiche di intervento, in collaborazione con il Dirigente e i collaboratori
  • Elaborazione e pubblicazione del RAV
  • Coordinamento dell’elaborazione del Piano di Miglioramento.

Referente attività di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo 

Prof.ssa Liliana Luani

  • Monitorare la situazione nell'istituto attorno al tema del bullismo, attraverso incontri periodici con la Dirigenza, con le interclassi della scuola primaria, con i coordinatori o interi consigli di classe della scuola secondaria.
  • Intervenire direttamente nelle classi per affrontare eventuali situazioni problematiche segnalate dai singoli docenti oda consigli di classe.
  • Collaborare nell'individuare e nell'attuare sanzioni appropriate in riferimento al tema del bullismo.
  • Definire un protocollo di intervento di istituto da attuare in caso di bullismo e cyberbullismo (partendo da una corretta conoscenza e applicazione del Patto di Corresponsabilità, dal Regolamento Alunni e dal Regolamento di Disciplina).

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.04/10/2019