Tempo scuola

Orario lezioni: articolato su 5 giorni  da lunedì a venerdì  8.00 – 16.00

Il tempo scuola e l’organizzazione delle attività della giornata scolastica sono parte del curricolo implicito, che è il “contenitore” predisposto dai docenti ed all’interno del quale assumono significato educativo tutte le azioni che si svolgono all’interno della Scuola dell’Infanzia.

Le attività di vita quotidiana (routines), in ragione del loro verificarsi secondo ritmi costanti (l’accoglienza del mattino, i momenti di igiene personale, il pranzo, la merenda), permettono al bambino di percepire, elaborare, prevedere le sequenze delle azioni vissute  e dal punto di vista cognitivo, consentono l’organizzazione della memoria e della capacità di rappresentazione.

Tutto il tempo scuola è tempo educativo che conferisce significato alle azioni di cura, di relazione, di gioco e di apprendimento ed attribuisce senso compiuto all’esperienza quotidiana.

ATTIVITA’

7,45/8

Per chi usufruisce dell'orario anticipato: accoglienza

Favorire un buon inizio della giornata