Autorizzazione all’uso dei cookie

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: field_collection_table. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1181 of /web/htdocs/www.icest3brescia.edu.it/home/includes/bootstrap.inc).

Tu sei qui

Studenti

Comunicazioni

Circolari e news indirizzate agli studenti

Cerca

Anno scolastico: 2022-2023

Pubblicata il: 27/11/2022

Nei giorni 30 novembre, 5-6-7 dicembre sarà organizzata la nona edizione di “LIBRI SOTTO L’ALBERO” iniziativa presentata e condivisa tra docenti e rappresentanti dei genitori nell’interclasse di novembre.

L’allestimento della mostra-bancarella di libri dedicata ai bambini della scuola avverrà nel corridoio del primo piano, garantendo la sicurezza degli alunni.

Pubblicata il: 21/11/2022

Anno scolastico: 2021-2022

Pubblicata il: 16/11/2022

Il presente Regolamento di Disciplina, con riferimento ai diritti e ai doveri degli studenti, di cui agli  artt. 2 e 3 del D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249 e successive modificazioni, e in osservanza del Regolamento dell'Autonomia delle Istituzioni Scolastiche, emanato con il D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275, del D.P.R. 10 ottobre 1996 n. 567 e successive modificazioni e integrazioni, individua i comportamenti che configurano mancanze disciplinari, stabilisce le relative sanzioni, individua gli organi competenti ad irrogarle e il relativo procedimento.

Pubblicata il: 06/06/2022

 

 

N. protocollo: 347 - Data di emissione: 25/05/2022
Pubblicata il: 25/05/2022

Partecipazione all’Evento “Il ragazzo più veloce della provincia” - Gara di Atletica semifinali e finali

Pubblicata il: 18/05/2022

Il giorno 24 maggio 2022 le classi 1C-1D del plesso Caionvico si recheranno presso lo Spazio Pampuri per svolgere insieme alle classi 3G-3D dell' IC Est 1 attività laboratoriali dal titolo "Servire lo Stato: a chi tocca?" per riflettere sul tema dei diritti, della giustizia e della legalità, per commemorare i 30 anni della strage di Capaci.

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini

Giovanni Falcone

Tali attività saranno coordinate da don Fabio Corazzina e Regina Zanelli del Gruppo di lavoro PER "Progetti di Educazione alla Responsabilità".

 

Parteciperanno le docenti: Laura Granatiero, Marilena Tocchella, Silvia Negri.

 

Pubblicata il: 04/05/2022

Gentili Famiglie,

tutte le alunne e gli alunni della scuola primaria Bellini sono invitati a partecipare alla rappresentazione teatrale dal titolo "C'era due volte il Barone Lamberto" di Gianni Rodari. Spettacolo per bambini e famiglie: Regia di Chiara Cervati, con Antonio Panice, Ettore Oldi e Giacomo Segulia.

Il Barone Lamberto è un uomo molto ricco, ma allo stesso tempo molto vecchio e molto malato: fin dall’inizio la sua sembra essere una storia prossima alla fine, senza possibilità di svolte o grandi colpi di scena.
Così, il Barone Lamberto, scopre un segreto che cambierà per sempre la sua esistenza…
Rodari ci ha lasciato questo romanzo, o novella, per ricordarci che ci sono diversi modi di vivere la propria vita, e diversi modi per lasciare un segno nel mondo, per far sì che il nostro nome venga pronunciato e la nostra esistenza così perduri ad libitum. Infine lo ha scritto, forse, anche per ricordarci che ognuno di noi ha un Barone Lamberto che ha dedicato la sua intera vita a lavorare, faticare, mettere da parte risorse per permetterci oggi di essere ciò che siamo e di compiere quelle scelte che ci rendono liberi.

La rappresentazione si svolgerà presso il Teatro parrocchiale di Buffalora il 31 maggio 2022 alle ore 14.00 ed è aperta a tutte le alunne e gli alunni della scuola primaria Bellini.

Si ringrazia l’Associazione Centopercentoteatro e la Sig.ra Chiara Cervati per aver voluto condividere con la scuola l’Arte e la passione per il Teatro.

https://www.centopercentoteatro.it/

Clicca QUI per la locandina dello spettacolo

Pubblicata il: 15/04/2022

 

 

 

 

Pubblicata il: 16/03/2022

Pubblicata il: 14/03/2022

I bambini della Scuola Primaria Marconi hanno consegnato all'Oratorio Piergiorgio Frassati i doni per l'Ucraina raccolti grazie alla generosità delle famiglie di Sant'Eufemia e all'impegno delle maestre.

 

Un grande ringraziamento a tutti.

 

 

Pubblicata il: 14/03/2022

La raccolta per gli aiuti in Ucraina da parte dei due plessi nella scuola secondaria di I grado Buffalora-Caionvico è andata benissimo.

I docenti hanno consegnato alla Croce Bianca di Brescia due furgoni carichi di prodotti sanitari, alimentari ed altri.

Pubblicata il: 03/03/2022

MERCOLEDÌ 9 MARZO RACCOGLIEREMO A SCUOLA IL VOSTRO CONTRIBUTO
LO FAREMO AVERE AL NOSTRO ORATORIO CHE SI OCCUPERÀ DI FARLO ARRIVARE AI NOSTRI AMICI IN UCRAINA.

Pubblicata il: 27/02/2022

Clicca per vedere il video  
A scuola abbiamo diversi bimbi ucraini, che hanno manifestato preoccupazione per i parenti . Ma, non solo questi bambini, che vivono da vicino questa situazione più grande di loro, sono angosciati. Tutti i bambini fanno domande, vorrebbero risposte e,ciò che noi insegnanti possiamo fare, è aiutarli a trasformare il dolore e l’angoscia in empatia, compassione, impegno e desiderio di giustizia. 

Pubblicata il: 25/02/2022

Di fronte ai gravi avvenimenti di oggi, il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, invita a riflettere assieme alle scuole, alle studentesse e agli studenti, a tutto il personale sull’articolo 11 della Costituzione italiana:

Pubblicata il: 28/12/2021

Pubblicata il: 17/12/2021

Si riportano di seguito le indicazioni generali contenute nelle comunicazioni allegate:

LA DOMANDA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI (MENSA-PRESCUOLA-TRASPORTO) DEVE ESSERE EFFETTUATA SEPARATAMENTE DA OGNI ALTRA ISTANZA E AVVIENE ESCLUSIVAMENTE ONLINE, ACCEDENDO TRAMITE SPID AL PORTALE DEI SERVIZI DEL COMUNE DI BRESCIA;

N. protocollo: 121 - Data di emissione: 14/12/2021
Pubblicata il: 14/12/2021

Incontro progetto Legalità

Con la presente si comunica che venerdì 17 dicembre ’21 si terranno degli incontri, all’interno del progetto Legalità, con l’obiettivo di:

far conoscere il fenomeno delle migrazioni forzate attraverso la relazione diretta con alcuni suoi protagonisti e la simulazione delle sue principali fasi

di conoscere le ragioni, dei percorsi e delle vicissitudini della migrazione fino all’approdo in Europa

la conoscenza degli elementi fondamentali del diritto d’asilo e dei sistemi d’accoglienza in Europa e in Italia 

decostruzione di pregiudizi e stereotipi riguardanti il tema delle migrazioni contemporanee  

L'incontro sarà tenuto da Andrea Ferrarese, operatore sociale ed educatore della cooperativa sociale K-Pax Onlus. Quest'ultima si occupa di accoglienza richiedenti asilo e rifugiati politici all'interno della cornice istituzionale del SAI (ex Sprar).

I progetti SAI (Ex SPRAR, Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) sono promossi dal Ministero dell’Interno e dall’ANCI e prevedono l’accoglienza di titolari di protezione internazionale, la loro tutela legale e l’assistenza durante il percorso d’integrazione sul territorio. Tra gli obiettivi dei progetti SAI c’è anche quello della sensibilizzazione della cittadinanza rispetto ai temi del diritto all’ asilo e della migrazione forzata.  

N. protocollo: 112 - Data di emissione: 03/12/2021
Pubblicata il: 03/12/2021

: PROGETTO VITTORIA ALATA

Con la presente si comunica che, la nostra Istituzione scolastica, anche per questo anno scolastico, attiva  il Progetto “Scuola e Sport Vittoria Alata”, d’intesa con l’Ufficio Territoriale Scolastico di Brescia e la delegazione provinciale del C.O.N.I. e il Centro Sportivo San Filippo S.p.A. Il progetto intende potenziare e sostenere l’educazione motoria e sportiva nelle scuole primarie del Comune di Brescia.

Le classi interessate saranno tutte le classi prime, seconde e terze. Ad ogni classe saranno assegnate 7 ore complessive.

Gli interventi si svolgeranno con un tutor esterno e il docente di Educazione Fisica

Pubblicata il: 02/12/2021

Clicca sull'immagine per accedere al tour virtuale e prenotare l'Open Day

Pagine

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.92 del 07/09/2022 agg.15/09/2022